Preparazione teorica corso antincendio Livello 3
Corso Antincendio per Attività di Livello 3
Il Corso Antincendio per Attività di Livello 3, disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021, è destinato a personale operante in contesti ad alto rischio, fornendo competenze avanzate nella prevenzione e gestione degli incendi. Il corso si rivolge a chi lavora in:
- Stabilimenti industriali ad alto rischio, fabbriche di esplosivi, centrali termoelettriche, impianti di estrazione di oli e gas, laboratori nucleari.
- Grandi depositi di materiali combustibili, attività commerciali ed espositive, strutture di trasporto pubblico come aeroporti, stazioni e metropolitane.
- Interporti, alberghi con oltre 200 posti letto, strutture sanitarie, scuole e uffici con oltre 1.000 persone.
- Cantieri sotterranei estesi e cantieri che utilizzano esplosivi.
- Impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti.
Obiettivi
Il corso per addetti Antincendio Livello 3 – Nuovo DM 2/9/ ha come obiettivo fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di livello 3.
Destinatari: responsabili della sicurezza, addetti antincendio e personale coinvolto nella gestione della sicurezza in ambienti ad alto rischio.
Metodologia e programma:
- Lezioni teoriche: 12 ore:
- L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (4 Ore)
- LA PROTEZIONE ANTINCENDIO (4 Ore)
- PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (4 Ore)
- Lezioni pratiche: 4 ore
Durata e Certificazione: 16 ore. Al fine del conseguimento del certificato, i discenti verranno sottoposti a un esame presso il comando dei vigili del fuoco.
Aggiornamento: Il corso di aggiornamento ha una durata di 8 ore ed è da adempiere ogni 5 anni.